La Manipolazione Fasciale nasce dagli studi e dalla pratica trentennale del fisioterapista Luigi Stecco, il quale ha elaborato un approccio innovativo nel trattamento delle disfunzioni e dei dolori dell’apparato locomotore.
Si tratta di una tecnica che agisce sulla fascia, una membrana di tessuto connettivo presente sotto la cute e che ricopre muscoli, organi, nervi, vasi ecc. Collegando tra loro le strutture muscolari e non solo, essa permette di trasmettere il movimento da un segmento corporeo all’altro. Questa membrana è parzialmente elastica ed in grado di assorbire stress sia fisici che emotivi, ma spesso, a causa di traumi, interventi chirurgici, farmaci assunti, cattive abitudini posturali ed alimentari, oppure a causa di fattori come variazioni di temperatura ed umidità, può riportare delle difficoltà di movimento.
Questa alterazione della fascia genera molteplici conseguenze: prima di tutto dolore, poi modificazioni articolari ed, a lungo andare, alterazioni posturali, disturbi della propriocezione e della sensibilità.
Dopo una accurata raccolta dati, un esame motorio ed una verifica palpatoria, il terapista sarà in grado di risalire alle zone problematiche e trattarle.
La tecnica si realizza attraverso manipolazioni e massaggi tramite polpastrelli, nocche o gomiti in base all’ampiezza della zona da trattare.