Il Taping Neuro-Muscolare (NMT) è una metodica non invasiva e non farmacologica che, attraverso l’applicazione di un nastro adesivo ed elastico con particolari caratteristiche meccaniche (tape), fornisce una stimolazione in grado di favorire il metabolismo cellulare, attivando le naturali capacità del corpo di autoguarigione. Ciò è possibile perché il nastro applicato sulla cute forma delle pliche che, creando un effetto vacuum, favoriscono la vascolarizzazione sanguigna, facilitano il drenaggio linfatico, riducono il dolore e migliorano l’escursione di movimento muscolo-articolare e, di conseguenza, la postura. Il tutto coadiuvato ed amplificato dal movimento del segmento corporeo interessato.
A seconda dell’intensità di tensionamento del nastro, si producono benefici diversi sui diversi sistemi:
- sul sistema muscolo-scheletrico: ripristino del giusto tono muscolare, riducendo l’eccessiva contrazione o distensione muscolare;
- sul sistema vascolare: miglioramento del microcircolo a livello sottocutaneo;
- sul sistema nervoso: stimolazione dei recettori cutanei, muscolari ed articolari;
- sul sistema linfatico: miglioramento del drenaggio linfatico, con conseguente riduzione dello stato di edema e flogosi locale.
L’applicazione del tape sulla cute ha effetto terapeutico diretto locale e, per via riflessa, a distanza. Per le sue caratteristiche, quindi, il NMT costituisce un vero e proprio strumento riabilitativo per trattare il paziente dalla fase acuta fino al completamento della rieducazione funzionale.