La Tecnica Cranio-Sacrale (CST) è una metodica manuale che si attua tramite il tocco leggero e non invasivo del terapista. Utilizzando modalità di palpazione e di mobilizzazione a livello fasciale, propone un approccio innovativo sia per quanto riguarda “l’ascolto” del corpo, sia per la peculiarità del trattamento.
Con le tecniche attuate si riescono a percepire i minimi movimenti biologici, quindi a riconoscere tensioni ed alterazioni fasciali determinate da eventi patologici o traumatici. La tecnica si basa principalmente sulla stimolazione del sistema auto-correttivo insito in ogni persona, tanto che il terapista è detto, perciò, Facilitatore. Con il suo tocco, il Facilitatore coadiuva i meccanismi del paziente, al fine di aiutarlo a ristabilire il suo stato di salute e benessere.
Il Rilascio Somato-Emozionale (SER) è un processo che aiuta ad individuare e rilasciare la componente emotiva legata ad un trauma pregresso (sia esso fisico od emotivo) ed alla sintomatologia ad esso associata.
Il SER si basa sulle tecniche di palpazione diretta e non invasiva, di ascolto e di percezione del ritmo cranio-sacrale e del movimento fasciale, nell’interazione con il paziente in una situazione di accoglienza e senza intermediazione di mezzi estranei.
Il terapista agisce imparando a comprendere i segnali verbali e non verbali che il corpo trasmette, permettendo, quindi, anche l’approccio con pazienti che presentano difficoltà di espressioni verbali, quali quelle causate da deficit sensoriali e neurologici. La sua applicazione risulta, quindi, possibile anche a livello pre-verbale pediatrico ed in caso di idiomi diversi.
Per maggiori dettagli, visita il sito dell’Accademia Cranio-Sacrale |